Non ve la perdonerò mai.
MAI.
La classe politica italiana ha raggiunto tutta la sua bassezza.
Di fronte ad un risultato elettorale a dir poco sconcertante, c’è chi dice di aver vinto e che è obbligo morale governare, chi invece dice la stessa cosa e anche chi invoca Ciampi per cavarli fuori dal pantano.
Vergognatevi.
Questa notte mi avete fatto tifare centro-destra!
Stavo lì con le lacrime agli occhi a fare il tifo per un governo, di qualsiasi segno ma legittimato veramente, e Bertinotti e Cesa a fare i conticini del loro partitello del cazzo e a dire che il proporzionale piace agli Italiani.
VAFFANCULO!
L’orizzonte politico di una coccinella avete.
Anatema su di voi e su quanti gioiscono adesso.
Non c’è un cazzo da gioire.
UPDATE scusatemi il turpiloquio.










11 Aprile 2006 alle 08:19
Bravo Cape.
E’ ciò che penso anch’io, solo che io estendo l’anatema anche a chi ha votato centrodestra ( e che vanno a comprare Mastella) facendo il tifo per una simile ingovernabilità. Che siano maledetti.
11 Aprile 2006 alle 08:40
Delusione. Grande delusione. Non tanto per il risultato, ma per i tuoi stessi motivi Cape. Che dobbiamo aspettarci adesso? Un Mastella-Casini-Rutelli(più altri partitini tipo pensionati, Terzo Polo, …)? Ciao, Dblk
11 Aprile 2006 alle 08:51
Hai ragione… questa legge elettorale fa schifo anche se ha premiato l’Unione
11 Aprile 2006 alle 08:52
Anch’io sono scazzato.
Ma credimi, il proporzionale è meglio
Votai contro al referendum di molti anni fa, e non me ne sono mai pentito.
I conticini non li ho visti
Comunque (e fose ne parlerò) in Campania un sedicente partito marxista-leninista ha preso 26.000 voti (lo 0,9 %) al Senato.
Un partito civetta?
Io penso un avvertimento anche a Bertinotti
E dovremo vedere alle amministrative cosa succederà, perchè il bassolinismo ha già cominciato il suo declino (e Rifondazione che aveva sempre buoni consensi ha avuto una media inferiore a quella nazionale)
11 Aprile 2006 alle 08:58
…ma quale democrazia? quale popolo sovrano? …adesso sono i politici a fare il bello e il cattivo tempo….quali “ricette ci sforneranno”? C’è d’avere paura…
11 Aprile 2006 alle 09:02
A proposito di alleanze politiche (guarda che ragionamento meschino da sottobosco della politica) ci vogliamo linkare ?
A me l’idea piaace…
Non so a voi…
a me piace..
11 Aprile 2006 alle 09:03
Francamente nemmeno io capisco cosa avessero da festeggiare Prodi & C. alle 3 di notte… ma si rendono conto della figuraccia che hanno fatto?
Però, per favore: non ricominciamo con gli anatemi!
Non avete ancora capito che criminalizzando chi non la pensa come voi non andate l0ntano?
Questo, che vi piaccia o no, è - in maggioranza - un Paese di moderati.
Finché non si prende atto di questo e non si sfrondano gli estremi, continueremo con questo odioso clima di scontro frontale. Pensiamoci tutti.
11 Aprile 2006 alle 09:10
Gente, gli ultimi sondaggi della IPR del giorno prima delle elezioni, quelli tenuti segreti per legge, davano Berlusconi avanti di un punto.
Forse siamo usciti da sotto un treno…
11 Aprile 2006 alle 09:10
Mauro, chi vota per un imprenditore legato alla mafia e a politici corrotto non è un moderato: è una persona dalla moralità gravemente compromessa.
11 Aprile 2006 alle 09:23
@ Mauro: nessun anatema agli elettori del centro-destra. Se leggi bene ciò che ho scritto ti accorgi che la mia è una invettiva, passionale d’accordo, contro la classe politica che non sa più da dove arrivano i suoi stessi voti.
Se è un paese di moderati allora rimbocchiamoci le maniche e non deleghiamo il nostro futuro a Bertinotti e a Cesa.
11 Aprile 2006 alle 09:29
Non a Bertinotti e Cesa,
ma a Berlusca e Calderoli?
Capeeeee….
Non ti far prendere dai particolari…
Quanto a Mauro:
un elettore di Berlusconi non è affatto moderato
è un altro arrabbiato, con se stesso e di riflesso con gli altri
Vedi la Lombardia e il Veneto, regioni ricche ma non felici
Mi viene in mente una canzone di Jovanotti “E non mi basta mai…”
11 Aprile 2006 alle 10:43
Mi spiace vedere il tuo rancore. E’ sintomo di una sincera passione politica e di chi si augura una politica migliore e questo ti fa onore.
Ti faccio gli auguri ed i complimenti per il primo anno di Blog.
Non so se ti può consolare ma hai trovato un nuovo compagno di viaggio e di strada da fare ne abbiamo molta
Io sono un inguaribile ottimista: questi risultati obbligano ad un esame di coscienza … speriamo sia quello giusto
Buona Vita!
11 Aprile 2006 alle 10:54
Ho avuto anche io la stessa pesante sensazione di nausea e disorientamento…
Forse si scongiura il fantasma del pentapartito…
Goetz
11 Aprile 2006 alle 11:28
Cape: non ce l’avevo con te, ma con certi commentatori che non riescono ancora a fare a meno di vantare una presunta “superiorità morale” della loro parte politica.
Quando la smetteremo di ragionare come tifosi di calcio forse si potrà parlare in maniera costruttiva.
Nel frattempo, chi avesse prove delle collusioni mafiose di Berlusconi (evitiamo di parlare di stallieri, maggiordomi, ecc.: si esigono “fatti” concreti) vada dai magistrati invece di chiacchierare. In quanto a politici corrotti, vogliamo vedere come sta la Campania, che vi ricordo è ancora (di poco) in mano al centrosinistra?
Se in certe regioni vince il centrodestra, il voto è viziato dal peso della mafia/camorra. Se vince il centrosinistra è un segno di riscatto della società civile… ma va là! aprite gli occhi.
A proposito di mafia: avete letto la notizia? Arrestato Provenzano. Alla faccia delle connivenze mafiose.
Adesso aspetto il primo fesso che darà il merito al risultato elettorale.
Come se certe indagini si decidessero dall’oggi al domani…
11 Aprile 2006 alle 11:31
si ok. si sa come sono i politici italiani.
niente reazioni a caldo… ho esultato anzi tempo e passato la nottata con il mal di stomaco… ora sono al lavoro mezzo assonnato, in una provincia che ha votato CDL…
11 Aprile 2006 alle 11:43
Pensatoio, lascia stare la psicologia da bar-sport.
Pensi davvero che 7-8 milioni di italiani siano “arrabbiati, con se stessi e di riflesso con gli altri”? Ricchi, ma infelici?
Vedo che Prodi ha fatto scuola con la retorica del “ricco è chi è felice”… alla faccia della serietà al governo!
Ti assicuro che io, che ho votato FI, non sono arrabbiato con nessuno. Non sono nemmeno ricco, ma questo non mi impedisce di essere soddisfatto della mia vita.
Se voto FI è soprattutto perché non ne voglio sapere di questa sinistra assurda.
Dalle vostre parti dovreste dare più spazio a chi come Minnitti (DS) ieri sera ammetteva onestamente (su La7) che la sinistra non riesce a capire il “Paese profondo”. E forse non gli interessa nemmeno capire, questa è la cosa grave. Se la realtà non si adegua alle vostre teorie, voi vi costruite una realtà virtuale consolatoria. Poi però prendete delle tranvate clamorose…
Dovreste leggere con più attenzione certi intellettuali di sinistra come Ricolfi e Pansa, altro che Santoro, Travaglio, Bocca, e compagnia briscola.
11 Aprile 2006 alle 13:09
evviva, questo risultato ci costringera a una grossa coalizione e a tanto ammore fraterno! era questo che ci voleva!
Speriamo che faccia un bel po’ di riforme liberali per poi andare alle elezioni e rifar vincere il berluska così ci abbassa le tasse
11 Aprile 2006 alle 13:14
@Mauro:
Un fatto concreto è che Marcello Dell’Utri, mentore berlusconiano e fondatore di Forza Italia, è stato riconosciuto colpevole di concorso esterno in associazione mafiosa, oltre ad avere una condanna definitiva per frode fiscale e falsa fatturazione.
Un fatto concreto è che lo stalliere Mangano era un capo mafia.
Un fatto concreto è Previti, altro fido collaboratore di Berlusconi (al punto che ha già il loculo riservato nel mausoleo di Arcore) teneva alcuni giudici romani a libro paga.
Un fatto è che Berlusconi è uscito indenne dai processi che lo riguardano grazie a leggi scritte dai suoi avvocati.
Altri fatti concreti puoi trovarli da te, se vuoi.
11 Aprile 2006 alle 13:19
Come non pensarla come te, Cape?
E’ arrivato il momento di mettere in pratica i propositi di qualche giorno fa… essere critici e spietati… soprattutto con Rifondazione…
11 Aprile 2006 alle 13:39
Ecco, ci ha pensato Marco a parlare per me. Sono fatti, non leggende metropolitane.
Mauro, capisco che gli elettori di Forza Italia si vergognino a dichiarare per chi votano, ma non limitarti a “certi commentatori”, dì Undine.
So che è un nick poco attraente, ma non dovrebbe essere difficile leggerlo.
Non sono una cieca elettrice di centrosinistra abituata a dare addosso soltanto agli avversari. C’è un blog a tua disposizione da leggere, su cui farti un’opinione. Diversamente evita di esprimere opinioni su chi non conosci, grazie.
Pace e amore brothers and sisters!
11 Aprile 2006 alle 13:56
Consiglio a tutti di andarsi a leggere il post di Mario Adinolfi.
Uguale al mio senza vaffanculo :).
11 Aprile 2006 alle 14:04
OK.
Prendo atto che aveva ragione Berlusconi.
11 Aprile 2006 alle 14:10
E’ fin troppo facile sparare a mille sui “dirigenti”, come li definisce l’Adinolfi. Io me la prenderei piuttosto ocn l’ignoranza e la strafottenza degli Italiani.
Che cosa ha detto Bertinotti?
11 Aprile 2006 alle 14:32
Berntinotti (e anche Prodi) hanno detto che Senato, Camera e P.Della Repubblica vanno alla maggioranza…
Non è un berll’inizio secondo me
11 Aprile 2006 alle 14:33
Come hai già avuto modo di leggere sul mio blog idem.
E ancora di più: il fatto che l’Italia sia spaccata a metà. Non è possibile che metà degli italiani siano TUTTI lulloni o affaristi. Il che vuol dire che c’è qualcosa di sbagliato nella mia percezione delle cose. Il che vuol dire che anche a “noi” ce la raccontano
11 Aprile 2006 alle 14:44
Attenzione a perdere di vista il vero scopo di tutto quanto: Berlusconi è politicamente morto, qui non ci sono balle.
E Silvio lo sa, stavolta.
11 Aprile 2006 alle 14:45
Con soli quattro seggi di differenza a chi la dareste la Presidenza del Senato?
Ora cos’è che vogliamo? Un bell’inciucio?
11 Aprile 2006 alle 14:50
guardate che in questi ultimi giorni non sono cambiati i dirigenti…
sono sempre i soliti… quelli che abbiamo criticato o appoggiato.
come dico sul mio blog, se gli exit poll avessero dato la CDL in testa, oggi saremmo qui tutti esaltati a festeggiare…
qualcuno ce l’ha messo in quel posto e stiamo qui a piangere.
accontentiamoci di quello che passa il convento (sic!)
11 Aprile 2006 alle 14:53
Beh, se il convento ci passa la possibilità di cambiare la politica di questo paese (quella che, almeno a chiacchere, non vi piaceva), di dare alla gente prospettive diverse, di separare l’Italia dalla Mediaset, io mi accontento eccome.
11 Aprile 2006 alle 14:54
Perchè a chi dovrebbero andare? Tu credi veramente in una grande coalizione alla tedesca? Ma è strutturalmente impossibile, siamo realisti. Diliberto e Bertinotti li vedi fianco a fianco con Fini? Casini con la Rosa nel Pugno? Di Pietro con Forza Italia? E’ impossibile. Sarebbe un grande segno che qualcosa sta cambiando in Italia, ma è impossibile. Dopo anni e anni a criticare, giustamente, tutte le leggi del governo Berlusconi ci vuole un po’ di coerenza e un po’ di realismo, non credi?
Riguardo al presidente della Repubblica, Ciampi stesso ha detto che prima di dare il mandato al nuovo governo vuole il nome del suo sostituto, che sarà quindi eletto dalla maggioranza di Centrosinistra.
11 Aprile 2006 alle 15:08
@ tutti: Ribadisco…
1 - Avrei preferito un risultato netto al Senato (come tutti del resto)
2 - Rifondazione ha preso troppi voti. Governeremo? Riflettiamo serenamente su questo
3 - Odio gli inciuci, ma il voto è chiaro. Chiarissimo. Non si può prescindere dall’elettorato di destra. (sembra scontato ma è così)
4 - Al Senato credo si possa fare un presidente che sia espressione di tutte e due le parti politiche.
5 - il Presidente delle Repubblica sarà Amato e per quello non sono preoccupato.
Nota a margine.
Se l’Unione cambia subito la legge elettorale si fa un cappio al collo. Senza scendere in dettagli sarebbe un grave segno di debolezza. Per di più Bertinotti (noto proporzionalista!) non gliela fa cambiare.
11 Aprile 2006 alle 15:13
ma cosa vuol dire Rifondazione ha preso troppi voti?
potrei dire che l’UDEUR ha preso troppi voti.
siamo una coalizione o no?
non cominciamo a farci ridere dietro prima di fare il governo.
Nessuno si illude che saranno rose e fiori, però meglio così che Berlusconi per altri 5 anni.
Ora vediamo se l’Unione lascierà il suo buonismo del cazzo a casa. Con chi usa i mezzi che ha usato il nano, bisogna essere SPIETATI.
11 Aprile 2006 alle 15:15
Avrei preferito DS sopra il 20%
11 Aprile 2006 alle 15:20
i DS pagano lo scotto di non essersi esposti in campagna elettorale. cmq li ho votati al senato… anche se avrei preferito che d’Alema si occupasse di barche invece che di politica.
11 Aprile 2006 alle 15:20
Anch’io cape avrei preferito tante cose che non si sono verificate.
Ma gioisco per quelle che si sono verificate.
Perchè a chi cinque anni fa mi avesse detto che Berlusconi sarebbe durato solo cinque anni (e ancora non avevo la minima idea di cosa avrebbe poi fatto) avrei dato del pazzo.
E invece ecco che va a casa.
E abbiamo la possibilità di cambiare questo paese.
Certo che è difficile, ma questo risultato elettorale ce lo permette; una vittoria di Berlusconi ci avrebbe ricacciato nella merda.
Non mi pare poco.
Avanti dunque, che c’è da lavorare.
11 Aprile 2006 alle 15:21
@ Conte: da Undine ho lasciato un intento…
11 Aprile 2006 alle 15:26
L’ho letto. E concordo. Pensiamo positivo e lavoriamo.
Possibile che sia io a sessant’anni ad avere questo entusiasmo e non voi, ragazzi?
Eppure ne ho viste di porcate. E ne ho prese di pedate nei denti.
Ma proprio perchè ne ho viste e ne ho prese so che nessuno ci ha mai regalato niente e che niente viene per caso.
Abbiamo dovuto sudarcele tutte le soddisfazioni che ci siamo prese.
E allora pensiamo che ogni risultato, anche il più piccolo, può essere una base di partenza per risultati migliori.
Importante è non ripartire sempre da capo.
Ragazzi non dimenticatevelo: ABBIAMO VINTO.
11 Aprile 2006 alle 15:38
Scendiamo dal piedistallo. Se il governo Berlusconi ha dovuto piu’ volte usare il voto di fiducia con quella maggioranza, non si capisce perche’ il centro-sinistra debba come al solito iniziare a demolirsi prima ancora di essere davanti ai problemi. La maggioranza numerica solida non garantisce niente.
Inoltre la situazione di adesso non e’ quella del 2001, e tutti i partiti sanno che se il governo cade e’ una mazzata ancora piu’ forte alla sinistra.
Se il governo regge, Berlusconi e’ politicamente finito. Sarebbe un risultato.
Legge elettorale : maggioritaria vera e basta, a costo di far vincere la destra.
11 Aprile 2006 alle 15:44
Cavolo che branco di cacadubbi che siamo!
Facciamoci del male, continuamo a vederci!
11 Aprile 2006 alle 17:10
….basta fare le ballerine, specie se - con tutto il rispetto per entrambe le professioni - si ha a che fare con degli scaricatori di porto.
Prodi ha la (risicata) maggioranza?…Allora governi!
… senza sconti, senza inciuci, senza (inutili e superate) cortesie e con un unico, fermo obiettivo: risollevare il paese.
Così come ha fatto Berlusconi (e la sua ciurma), nei cinque anni trascorsi, per le sue aziende.
Un saluto
11 Aprile 2006 alle 17:52
L’avvocato Prisco diceva che è meglio pareggiare che essere pareggiati, poichè pareggio è, praticamente il centrosinistra ha perso una vittoria che già aveva.
Perchè ?
Perchè il centrosinistra non ha squadra né tantomeno gioco di squadra.
Aggiungo anche che la difesa fa schifo,
al primo attacco….
11 Aprile 2006 alle 19:51
“Un fatto concreto è che Marcello Dell’Utri, mentore berlusconiano e fondatore di Forza Italia, è stato riconosciuto colpevole di concorso esterno in associazione mafiosa, oltre ad avere una condanna definitiva per frode fiscale e falsa fatturazione.
Un fatto concreto è che lo stalliere Mangano era un capo mafia.
Un fatto concreto è Previti, altro fido collaboratore di Berlusconi (al punto che ha già il loculo riservato nel mausoleo di Arcore) teneva alcuni giudici romani a libro paga.
Un fatto è che Berlusconi è uscito indenne dai processi che lo riguardano grazie a leggi scritte dai suoi avvocati.
Altri fatti concreti puoi trovarli da te, se vuoi.”
posso trovarne uno io di fatto concreto? i mafiosi hanno arrestato provenzano, immagino che l’analisi dei travaglisti è che dell’utri è in guerra coi corleonesi.
11 Aprile 2006 alle 20:48
Per Mauro: prima di impegnarci ad esplorare il paese profondo avvisateci se dobbiamo metterci una bella maschera antigas, visto che anche Montanelli (che pure era di destra) prima di mandare Berlusca a quel paese, votava DC turandosi il naso…
Quanto a Pansa, dall’89 quello lì è in parabola discendente…
Per me votare Forza Italia significa abdicare alla tensione propria degli esseri umani, significa abbracciare l’analfabetismo di ritorno…
11 Aprile 2006 alle 20:52
x Cape: mi dispiace, ma Rifondazione rappresenta istanze forti.
E se faremo grosse coalizioni, faremo una fine peggiore di quella del D’Alema della Bicamerale…
Salutoni
Italo
11 Aprile 2006 alle 22:01
Poi ti passa, non preoccuparti.
12 Aprile 2006 alle 00:48
ci rivediamo a giugno quando si rivota
12 Aprile 2006 alle 10:03
…vabbè che siamo tutti in fermento e in agitazione ma stiamo un pò calmini: 1. non avevamo mai avuto la maggioranza (ok risicata, ma maggioranza) salvo errori ed omissioni, secondo me e’ una buona partenza; 2 berlusconi non comanda più, tocca a noi lavoriamo lavoriamo lavoriamo, resistiamo… e ben venga l’autocritica ma proporrei anche un’occhio d’attenzione per il buono che potrebbe che deve nascere adesso è tempo di crescere. Ci credo! ho dato tutto quello che potevo dare “la mia fiducia” , come voi del resto , continuo a darla, continuerò… spero siano cinque anni proficui
mente lucida e buon lavoro a tutti noi
12 Aprile 2006 alle 14:29
…condivido…