Leggo stamattina sulla Nazione cartacea, non posso riportare il link, che ci sarebbe un progetto per “dare un giro di vite” alle truffe dei maghi e dei telefoni con gli oroscopi con un inasprimento del reato “abuso di credulità popolare”.
Spero non sia vero.
Cioè io sto pagando per dei parlamentari che fanno un disegno di legge per parare il culo ai creduloni? Quelli che vanno poi in TV a dire “Sono credulone e imbecille e voi vi siete approfittati di me!” (grande post qui).
Liberalizziamo anche questo settore. Più maghi per tutti.
Ma ti pare?











3 Luglio 2006 alle 08:44
“Abuso della credulità popolare”… mi sembra che anche il signor B. e il signor P. abbiano commesso questo reato… o no?
3 Luglio 2006 alle 09:45
In passato il reato di cui sopra è stato oggetto di critiche perchè qualcuno ha detto che si poteva imputare alle varie chiese lo stesso reato e la cosa si è chiusa lì.
Per quanto riguarda il pur ottimo post di Astrolabio,
gli avevo risposto nei commenti.
Non punire certi comportamenti equivale a non punire la disonestà che sta alla base di certi comportamenti.
Non puoi partire con il presupposto di fregare la gente. Che poi la stessa gente sia rincoglionita e credulona, questo non comporta che stia alla Marchi o giù di lì iniziarla all’utilizzo del proprio cervello.
3 Luglio 2006 alle 10:46
@ Velenero: ahahah… sei un grande.
@ Carmelo: mmmhhh… ma ste leggi già ci sono, e mi pare già questo un assurdo,
davvero? E se anche i venditori si proclamassero creduloni? Sarebbe disonestà?
La soluzione è come sempre culturale.
3 Luglio 2006 alle 11:03
Creduloni che minacciano che se non fai come dicono loro ti muoiono i famigliari?
Difficile…
Ovvio che tutta la questione sia culturale.
Se qualcuno denuncia un prete per gli stessi motivi che si fa?
Ti ricordi la foto della cassetta per le offerte per le anime del purgatorio che postato nel mio blog?
http://d4rkcloud.splinder.com/.....a+vaticana
3 Luglio 2006 alle 11:04
Lo so, ma alla fine bisogna pensare anche a queste persone che credo abbiano i loro motivi se si spingono a tanto. Forse sono consapevoli della totale inutilità del rivolgersi a certe persone, ma lo fanno per un senso di speranza. Ciao, Dblk
3 Luglio 2006 alle 11:14
@ Carmelo: ma per quelli c’è già la pena. Perchè inasprire?
Suona così:
Siccome gli italiani sono più coglioni del previsto, inaspriamo le pene per chi vuol prenderli per il culo.
Mi pare il verso sbagliato per cambiare le cose.
@ Dblk: mi fanno pena, ma anche no.
3 Luglio 2006 alle 11:15
“che HO postato nel mio blog?”
Oggi scrivo troppo di fretta…
3 Luglio 2006 alle 11:29
che c’è di male a tutelare i più deboli?
non capisco la tua presa di posizione.
fosse per me, maghi, fattucchiere e indovini li manderei a spaccar pietre… insieme a qualche prete.
quando riprendi a dire qualcosa di sinistra, avvisami.
3 Luglio 2006 alle 11:40
@ Swamp: me lo aspettavo…
Ma sai che c’è? Credo che essere di sinistra non sia solo stare dalla parte del più debole.
Penso che sia anche insegnare al debole a diventare forte. Io non vedo questo. E mi incazzo. Perchè difendiamo e basta, non diamo strumento per.
E qui ci siamo.
3 Luglio 2006 alle 12:03
beh, io credo piuttosto che abuso della credulità popolare si potrebbe condannarne molti per truffa.
Per esempio, se faccio un servizio di lettura delle carte, ma se quando telefoni quello dietro le carte non le sta leggendo ma si inventa li per li quello che ti dice, è truffa.
3 Luglio 2006 alle 12:33
invece se le sta leggendo la truffa non c’è? :-O
ma bene!!! a zappare!!
questa frase la trovo davvero populista… starebbe bene su un blog di qualcuno dell’opposizione…
inasprimento del reato “abuso di credulità popolare” e “più maghi per tutti” sono due cose diverse.
la battuta sulle liberalizzazioni non mi è piaciuta, che vuoi fare il tassista??
Una cosa non esclude l’altra. E in ogni caso ci sarà sempre una parte della popolazione debole, perchè ignorante o semplicemente perchè non ci arriva…
che ne facciamo di questi? li lasciamo in balia dei truffatori, così imparano? in fondo se lo meritano vero? non hanno studiato, sono nati scemi… ma magari sono solo sotto stress perchè la vita, alle volte, si porta dietro delle sfighe pazzesche…
3 Luglio 2006 alle 12:47
@ Swamp: dai, non era così populista, solo un pochino. Partivo dal presupposta che una legge già c’è. Inasprire non mi sembra la via giusta.
Quella del più maghi per tutti era solo una battuta sarcastica. Perchè sinceramente anche se n on li condivido e li brucerei tutti, li lascio fare, a me non tange.
Poi sul fatto che ci sarà sempre qualcuno che è debole, la legge per quelli già c’è. Il messaggio è errato totalmente, non capisci?
Basta dettami solo dall’alto. Facciamoci le ossa.
3 Luglio 2006 alle 13:13
uffa.
sivvede che oggi non colgo il sarcasmo dei tuoi post…
li fai troppo bene, sembrano usciti da TV.
comunque se la legge c’è già e non funziona, perchè basta che guardi una TV privata a caso per rendertene conto, inasprire mi sembra cosa buona e giusta. Inasprire! Inasprire! Inasprire! altro che resistere…
3 Luglio 2006 alle 14:18
Tutto giusto, anche perchè sennò l’economia napoletana come tira a campare, senza “credulità popolare”
3 Luglio 2006 alle 14:24
@ Camelot: beh, non è quello il mio intento finale.
E poi non darmi ragione altrimenti Swamp comincerà a dirmi che sono diventato di destra, e non è mica vero!
Swamp: si fa per scherzare.
3 Luglio 2006 alle 14:59
Cape, sei proprio senza dio, come dite da queste parti.
Ma secondo te la Vanna Marchi non ha commesso reato minacciando la gente?
3 Luglio 2006 alle 15:04
@ Isla: mai detto!!!!
Dai non cominciamo come l’altra volta.
Ma certo che ha commesso reato, infatti l’hanno anche condannata.
Ma non ti pare assurdo il tutto? Possibile che non ci si accorga dell’assurdità della cosa?
3 Luglio 2006 alle 15:27
Ehi ma perchè reagisci così?
Era solo simpatico umorismo. Non sono d’accordo sul fatto dei creduloni, tutto qui.
3 Luglio 2006 alle 15:34
vabbè… vi porto immediatamente a prendere il gelato, altrimenti questa storia chissà per quanto continua….
3 Luglio 2006 alle 15:36
@ Isla: scusa! Mi hai frainteso (mi sembro qualcuno
)
Non era un attacco.
Magari se ci vedremo mai live capirai che la maggior parte delle cose che dico le dico col sorriso.
Questa era una di quelle, pur difendendo la tesi.
3 Luglio 2006 alle 15:39
boh. non ho mica capito cosa sia successo. anche io avevo il sorriso quando ti ho dato del senza dio. che poi per me, atea, è pure un complimento. ma dirmi che metto in bocca cose, anche detto col sorriso, beh mi spiace.
3 Luglio 2006 alle 15:41
@ Isla: ti devo una birra, ho frainteso.
3 Luglio 2006 alle 15:46
scusa, spesso risulto aggressiva senza accorgermene. ma giuro che non c’era un filo di cattiveria nelle mie parole. forse non dovrei adottare certi termini umbri, non ne ho ancora la padronanza necessaria…
birreremo, e come no!
3 Luglio 2006 alle 15:58
…a patto che a questa “birrata” presenzi anch’io… altrimenti cominciate a litigare e vi cacciano a calci dal pub!
3 Luglio 2006 alle 16:07
@ Velenero: si vieni anche tu, così prendiamo te a schiaffi
3 Luglio 2006 alle 17:52
Mah, a me pare che questo governo stia cercando di slvaguardare i consumatori… anche se creduloni!
3 Luglio 2006 alle 21:59
“invece se le sta leggendo la truffa non c’è? :-O”
Se io voglio qualcuno che mi legge i tarocchi con criterio, oppure che mi fa l’oroscopo seguendo dei canoni ho diritto a farmelo fare e a pagare per questo.
Così come ho diritto ad andare in chiesa e a dare i soldi per la questua (la marchi minacciava di morte, la chiesa minaccia addirittura l’inferno
te a questo punto coglierai la palla al balzo per dire che infatti anche la chiesa deve essere condannata, che anche se leggi i tarocchi con un criterio verificabile sono comunque stronzate.
Ebbene, reggiti forte, tutto quello che ha scritto marx sono stronzate! Pensa, ti rendi conto?
Ovviamente sei libero di continuare a credere (perchè di fede si tratta) che per arricchirti devi rubare i soldi ai poveri o sfruttare gli operai.
3 Luglio 2006 alle 23:36
…o vincere al superenalotto.
chi legge le carte non ti vende un opinione. Marx, si.
Vogliamo i cartomanti? bene, nel loro studio, bene in grande, ci deve essere scritto: “quello che ti dico non ha nessuna base scientifica, ma sono solo cazzate che mi invento sul momento”.
Allora per me possono pure continuare a spillare i soldi ai gonzi.
Reggiti forte, tutto quello che scrivo sono stronzate, ma non è finita: sono stronzate anche quelle che scrivi tu. Pensa, ti rendi conto?
3 Luglio 2006 alle 23:50
“quello che ti dico non ha nessuna base scientifica, ma sono solo cazzate che mi invento sul momento”.
dovrebbe essere scritto pure sulle sezioni di partito marxiste, visto che le teorie del capitale marxiste sono falsificate.
che i tarocchi non siano cose scientifiche lo sanno tutti, anche gli abbindolati. (semmai forse l’astrologia può sembrare qualcosa di para scientifico)
4 Luglio 2006 alle 07:30
@ Astrolabio e Swampthing: DIETRO ALLA LAVAGNA.
4 Luglio 2006 alle 12:24
che te frega di cosa ci debba stare scritto sulle sezioni di partito…
tanto tu non voti, non hai detto così?
chettefrega!
io fuori dalla sezione di un noto partito che tu appoggi incondizionatamente scriverei:
la libertà non c’entra nulla, suonava solo bene nello slogan, di libertà qui ne vedrete poca perchè o siete dei servi o siete fuori dalla casa.
firmato FI ADV
4 Luglio 2006 alle 18:28
“tanto tu non voti, non hai detto così?”
Te ti fai leggere i tarocchi? :-O
6 Luglio 2006 alle 17:29
Sì, è vero che anch’io spesso incolpo i creduloni di esserci cascati, però è anche vero che se uno truffa, in qualunque modo lo faccia, va punito.