Non posso esimermi dal segnalare questo post di Lexi Amberson (o di Facci, non lo so) [via Robinik].
Io mi limito a commentare le frasi che non condivido (non condivido nulla in realtà, ma le seguenti non ho potuto fare a meno di riportarle).
Pur non credendo nella natura divina di Gesù Cristo riconosco che è dal Cristianesimo che derivano quei valori su cui la civiltà occidentale è basata. Valori che abbiamo fatto nostri, credenti e non credenti.
Quando mai infatti la Chiesa Cattolica ha osteggiato la creazione della democrazia? E quando mai ha appoggiato regimi totalitari? Mai mai mai.
E’ nella confessione cattolica che ho trovato maggiore ascolto. Più semplicità forse, ma anche richiami più forti e profondi verso ciò che è essenziale.
Eccerto, mai sottovalutare la potenza dei gadget.
[...] il killer di Blacksburg. Quella sua gestualità da kamikaze invasato è mutuata dalla triste videografia del fondamentalismo islamico, ma la sua esaltazione apparente non è che un misero guscio vuoto nel quale ha riposto tutto il suo nichilismo e il suo odio.
Vero, verissssssssimo. Infatti nel video delirante che ha lasciato quel pezzo di merda si ispirava proprio ad Allah.. sì sì.
Tutto questo rischia di portare ad un Occidente sempre più inconsapevole della propria identità e sempre più debole di fronte al relativismo, all’odio nichilista, all’aggressività di credenze fanatiche.
Yawn… ZZZZZZZZZZZ
Cioè… se sei davvero Lexi, hai quanto… 24 anni?
Eppoi non ce la faccio a riportare altre frasi. Sono un tipo troppo emozionale per continuare. Potrei scivolare nello scurrile. Quindi mi fermo.
Solo una cosa in più: il Papa non vi vuole lo avete capito o no?
Inutile fargli la corte. Anche se devo dire che se fossi io a ricevere la corte di Lexi - ma vedo più probabile che io diventi prete visti i suoi gusti - un botta gliela darei. A patto che non sia davvero Facci.










4 Maggio 2007 alle 10:49
Che Facci è un cesso, bisogna proprio dirlo
4 Maggio 2007 alle 11:11
Questa è la volta buona che litighi con Robinik…
Chiaramente Lexi cercava di alimentare furori ciechi e irrazionali, oltre che le grida di approvazione di una folla facilmente eccitabile.
O era Rivera?
Boh…
4 Maggio 2007 alle 11:17
@ Carmelo: no, era Mazzola
Non credo che litigherò con Robinik. Sapeva e sa benissimo che in questi argomenti non siamo allineati.
4 Maggio 2007 alle 12:26
“Quando mai infatti la Chiesa Cattolica ha osteggiato la creazione della democrazia? E quando mai ha appoggiato regimi totalitari? Mai mai mai.”
sei fazioso.
ricordo chiaramente che una volta hai scritto che anche se eri ateo avevi valori che derivavano dal cristianesimo.
4 Maggio 2007 alle 12:27
me l’aspettavo, e dico di più… me l’aspettavo che me lo ricordassi tu.
ti rispondo dopo pranzo
4 Maggio 2007 alle 12:52
“me l’aspettavo che me lo ricordassi tu.”
per via della mia memoria mi chiamano tutti “elephant man”
(andrea rivera me fa na pippa)
4 Maggio 2007 alle 13:28
Noi abbiamo la democrazia liberale nonostante il cristianesimo cattolico, è noioso dirlo, ma insomma, basta ricordarsi del Sillabo di Pio IX, no?
4 Maggio 2007 alle 13:53
Ma avere dei valori di stampo cattolico, come è vero che ho scritto, non significa:
A - che siano tutti giusti e condivisibili
B - che siano immutabili
E poi se io sono fazioso, Lexi o chi per lei che cos’è?
4 Maggio 2007 alle 14:00
guarda cape che lei neanche lo ha detot che sono giusti, riprendo il passaggio che hai citato…
“Pur non credendo nella natura divina di Gesù Cristo riconosco che è dal Cristianesimo che derivano quei valori su cui la civiltà occidentale è basata. Valori che abbiamo fatto nostri, credenti e non credenti.”
adesso, questo è identico spiccicato a quello che hai scritto te, ti ho detto che sei fazioso perchè se lo dici te va bene, se lo dice una repubblicana non va bene…
4 Maggio 2007 alle 14:03
eccerto,
perché lei lo usa come grimaldello per instaurare una idea totalitaria, io invece me ne strafrego del grimaldello, e come ti ho detto in chat anche, l’etica unica, e l’etica di stato non mi piace.
Perché il passo successivo è quello.
4 Maggio 2007 alle 14:24
Confermo che non litigheremo.
Discutiamo su questi aspetti da sempre. Entrambi atei. Cape più incazzato e relativista io più indifferente e antirelativista-laicista ecc. ecc.
Ho poco tempo e non c’entra nulla con il post scritto da Lexi ma l’etica di stato esiste e non ci possiamo fare nulla. Anche se domani nascesse uno stato che si proclama senza etica sarebbe uno stato con un’etica di stato che consiste nel non avere etica.
) se devo scegliere l’insieme dei valori cristiani (non cattolici ribadisco) e l’insieme dei valori dei laicisti (non laici ribadisco) allora scelgo il primo perchè è più vicino ai miei.
Ecco… il punto è questo (e ribadisco che con il post di Lexi non c’entra nulla ma a Cape quando si parla di chiesa partono gli emboli
E uno che non regala le pistole a suo figlio dovrebbe convenire
Infine il post di Lexi è valido perchè mette in luce il solito folle atteggiamento di “Europa” una ragazza stolta che ha paura di se stessa, odia i propri genitori e si butta nelle braccia di “cattivi ragazzi” partorendo mostri
4 Maggio 2007 alle 15:58
Nel manifesto che scrisse Watergate ai tempi, c’era scritto qualcosa come nessuna discriminazione su gusti sessuali e religiosi.
Su questo sei molto lontano dall’insieme dei valori cristiani, che sono assolutamente contro l’omosessualità, e poco inclini alla contaminazione islamica. Specialmente le frange teocon.
E quindi sei laicista (etimologicamente corretto e unico termine).
4 Maggio 2007 alle 16:18
complimenti.
E’ un po’ che ti leggo.Avresti il mio voto.
4 Maggio 2007 alle 18:28
@ pensieroso: sei proprio sicuro di volerlo buttare?
4 Maggio 2007 alle 19:45
Ma scusa Astrolabio chiunque ha dei valori derivati dal cristianesimo. Io non credo, non sono neanche un ateo tormentato (semmai, un agnostico disinteressato), però conosco il Vangelo (perchè mio padre me lo leggeva da piccolo) e alcune parabole e insegnamenti fanno parte della mia formazione personale.
Così come Achille che restituisce il corpo di Ettore a Priamo, così come Darth Vader e Luke Skywalker, così come il sempre utile consiglio di non mangiare la neve gialla.
Ma c’è una bella differenza tra ricordarsi il “non giudicare, perchè sarai giudicato” (tra l’altro il più potente messaggio relativista della storia) e ritenere il cristianesimo connesso a doppio filo con la democrazia (solo perchè millesettecentosettantatre anni dopo la crocifissione di Gesù, a qualche decina di migliaio di chilometri di distanza, dei cristiani - oltre che massoni e imbevuti di filosofia atea e francese - scrivevano la Dichiarazione di Indipendenza Americana) e con la filosofia greca (solo perchè Gesù probabilmente spiccicava un po’ di greco e perchè Paolo e Giovanni avevano leggiucchiato il libro di qualche stoico).
4 Maggio 2007 alle 19:56
@ Cachorro Quente: t’aspettavo
4 Maggio 2007 alle 20:30
“perché lei lo usa come grimaldello per instaurare una idea totalitaria, io invece me ne strafrego del grimaldello”
questo è un processo alle intenzioni, fino a prova contraria è lei la liberale appartenente a una minoranza “discriminata” e te sei il socialista redistribuitore
fatto sta che la frase è identica e quindi non la puoi criticare senza autocriticarti, oh, se un comunista dice che il cielo è azzurro, io rosico, ma gli do ragione.
4 Maggio 2007 alle 23:12
lol @ Astro
@ Cape
VALORI CRISTIANI (non Cattolici ribadisco).
Poi se proprio mi ci vuoi portare ti dico che la chiesa ne fa pure di peggio ma se i laicisti sono Pannella Malvino Verhagen e compagnia bella allora mi tengo i preti tutta la vita.